Una vacanza indimenticabile in Alto Adige / Südtirol

Ora sulla Strada del Vino

Ora è un delizioso “paese del vino” con poco più di 3.800 abitanti posto nel cuore dell’Area turistica di Castelfeder. Anche se l’agricoltura non è più la principale risorsa dei suoi abitanti, tuttavia Ora ha mantenuto intatto il suo fascino contadino e sorprende i visitatori con le sue residenze storiche e le fattorie in stile mediterraneo, le strette stradine fiancheggiate da muri in pietra, gli alberi e i fiori che rallegrano ovunque il paesaggio.

Principali attrazioni a Ora:

Area sportiva e ricreativa Rio Nero con Lido e campo di pattinaggio sul ghiaccio, Chiesa di San Pietro con l’organo più antico di tutto l’arco alpino, Castello di Ora, Castel Baumgarten, Rovine di Castelfeder, Katzenleiter - Scalette del Rio Nero e la Cascata

Laghi balneabili

Il lago di Caldaro dista solo pochi chilometri (5) dall’Hotel Markushof. È il lago balneabile piú grande e più caldo di tutto l’arco alpino e a partire da maggio fino ai primi di ottobre attira molti ospiti e bagnanti.
Oltretutto si possono noleggiare dei pedalò o fare del windsurf.

Pochi chilometri a nord del lago di Caldaro si trovano il lago Grande e quello Piccolo di Monticolo. Sulle rive del lago grande di Monticolo si trova il lido con lo scivolo più lungo dell’Alto Adige e altri highlight come la spiaggia di sabbia. In questo lido molto amato dalle persone del posto i vantaggi della piscina vengono accoppiati con quelli del lago. Il lago piccolo di Monticolo é incastonato nel bosco idilliaco sopra il lago grande di Monticolo.

Quando d’estate a valle fa caldo potete rinfrescarvi in uno dei laghi alpini balneabili Con la loro quiete mistica e fascino speciale.

  • Lago Göller presso Aldino (1.103 m.s.l.m.)
  • Lago di Favogna a Favogna/Cortaccia (1.047 m.s.l.m.)
Luoghi nelle vicinanze

Arroccato sul versante occidentale, all’interno del Parco naturale del Monte Corno, il tranquillo e pittoresco villaggio di Montagna sovrasta Ora di circa 500 m. Il centro storico è dominato dal Castello di Enna e si presenta come un intrico di viuzze ripide e lastricate. Al comune di Montagna appartengono le frazioni di Pinzano, Gleno, Doladizza, Casignano e Fontanefredde, disseminate su un assolato altopiano e circondate da frutteti e vigneti. Le condizioni climatiche di questa zona fanno sì che vi si produca il miglior Pinot Nero dell’Alto Adige. Partite dall’Hotel Markushof e scoprite l’area a piedi o con la bici lungo i numerosi sentieri.

Da non perdere a Montagna:

  • Castello di Enna
  • Altare di Hans Klocker nella chiesa di Pinzano
  • Il panorama sulla Val d’Adige
  • Sentiero panoramico lungo l’ex ferrovia della Val di Fiemme
  • Sentiero europeo E5

La piccola città di Egna, un tempo fiorente mercato medievale, giace a un’altitudine di 217 m. Per la sua strategica posizione geografica tra nord e sud, Egna rivestì fin dalle sue origini un ruolo di rilievo. Oggi Egna è considerato il principale centro culturale della Bassa Atesina e si distingue per la sua atmosfera urbana, i pittoreschi portici e le strade costeggiate da lunghe file di edifici in stile veneziano.

Da non perdere a Egna

  • Portici pittoreschi
  • Tante possibilità di shopping, numerosi bar e caffé
  • Edifici in stile veneziano
  • Museo di cultura popolare
  • Lido con piscina all’aperto

Salorno si trova lungo la “Chiusa di Salorno”, un confine montano che costituisce anche la linea di separazione tra l’area di lingua tedesca e quella italiana. Salorno, il comune più meridionale di tutto l’Alto Adige, conclude il percorso della Strada del Vino altoatesina e allo stesso tempo fa parte del Parco naturale del Monte Corno. Con le sue frazioni, Cauria e Pochi, Salorno occupa un territorio compreso tra i 220 e i 1300 m di altitudine. Il paese è caratterizzato da ricchi edifici rinascimentali e barocchi.

Da non perdere a Salorno

  • un’escursione sulle tracce di Albrecht Dürer
  • il panorama verso Sud visto dalla leggendaria Haderburg (Castello di Salorno)
  • il Giardino delle sculture a Pochi, frazione sopra Salorno
  • i “Portoni” di Salorno

Sul versante occidentale della Val d’Adige si trovano i paesi Termeno, Caldaro, Cortaccia e Magré che sono ideali per gite ed escursioni, anche se volete partire direttamente dall’Hotel Markushof.

Bolzano, il capoluogo dell’Alto Adige

Dall’Hotel Markushof potete raggiungere Bolzano in macchina in soli 15 minuti. In treno ci impiegherete 16 minuti per arrivare da Ora nel centro di Bolzano senza dover cercare parcheggio. Un’alternativa alla macchina e al treno é la bici con cui scoprire la città di Bolzano. La pista ciclabile porta direttamente in centro. Partendo dall’Hotel Markushof, andando senza fretta e godendosi il paesaggio intorno alla pista ciclabile in circa un’ora dovreste raggiungere il centro di Bolzano.

Bolzano offre numerose attrazioni turistiche e musei. Il museo archeologico è probabilmente il museo più famoso, diventato tale grazie all’esposizione della mummia più famosa del mondo e anche chiamato il museo di Ötzi – l’uomo venuto dal ghiaccio.

Alcune attrazioni turistiche e musei a Bolzano:

  • Museo Archeologico dell’Alto Adige: ospitato nell’edificio dall’allora Banca Austro-Ungarica (costruito nel 1887)
  • Castel Roncolo
  • Museo Civico di Bolzano
  • Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige
  • Museion – Museo d’arte moderna e contemporanea
  • Museo mercantile
  • Museo della scuola
  • Messner Mountain Museum Firmian

Consiglio: con la museumobil Card avete la possibilità di accedere a tutti i mezzi di trasporto pubblico e avete accesso gratuito a 80 musei in Alto Adige. La stazione ferroviaria di Ora non é molto lontana dall’Hotel Markushof.

Fare shopping a Bolzano, in giro per negozi

Bolzano è allo stesso tempo il centro più importante e anche più grande per fare shopping in Alto Adige. Oltre ai portici di Bolzano con numerosi negozi e bar, alla periferia della città si trova il shopping center Twenty.

Piove nelle vostre vacanze, visitate Bolzano.

A Bolzano potete visitare un museo, fare shopping o semplicemente fare un giro in centro. Alla reception vi forniremo informazioni più dettagliate per passare un giorno su misura a Bolzano.
Altre mete partendo da Bolzano
Da Bolzano è possibile fare delle gite sulle montagne circostanti la città. Per esempio con una delle tre funivie.

  • Colle, il paese sopra i tetti di Bolzano è punto di partenza per escursioni e passeggiate.
  • San Genesio, l'altopiano Salto, la distesa di larici più vasta d'Europa e patria dei cavalli avelignesi, è un vero paradiso per escursionisti e amanti dei cavalli.
  • Renon, in soli 11 minuti si raggiunge l'altopiano del Renon, partenza ogni 4 minuti.
Cavalcare, golf, tennis

Nella zona si trovano attività sportive più particolari, come equitazione, golf e tennis.


Dove cavalcare?

EGNA: Alpscoliseum di Felix Baron Longo, Via Villa 38., Tel. +39 3358205811

ALDINO: Maso Bichl, Tel. +39 0471 886788, solo su appuntamento, offrono anche pony per I bambini


Dove giocare a tennis?

ORA: Schwarzenbach 7, Tel. 0039 0471 81 02 72

MONTAGNA: Weingütl 24/B, Tel. 0039 348 2730621

EGNA: Schießstandweg 4, Tel. 0039 0471 81 24 38


Dove giocare a golf?

SAN PIETRO: Golf Club Petersberg in Val d'Ega, Unterwink 5,
Tel. 0039 0471 615 122

Il Golf Club Petersberg offre un bellissimo paesaggio naturale con tanta tranquillità.
A vostra disposizione troverete un grande clubhouse e un variegato campo da golf a 18 buche.