Colazione e cucina dell’Hotel Markushof

Fresco, genuino e locale

La colazione, iniziare la giornata con energia

Iniziate la vostra giornata con una ricca colazione. Tutte le mattine vi offriamo un’abbondante scelta di prodotti fatti in casa, diversi tipi di pane alto atesino, marmellate, cereali, inoltre diversi tipi di formaggio e affettati misti locali, uova strapazzate, uova sode, dolci, frutta, yogurt e succo d’arancia. Gustatevi un buon caffè, cappuccino o tè. In questo modo iniziate la vostra giornata con più energia che vi darà la giusta carica.

Specialità alto atesine e pietanze della cucina mediterranea

Una buona cena è di fondamentale importanza per una vacanza salutare. Vi viziamo non solo con piatti tipici della regione, ma anche con prelibatezze ben scelte della cucina italiana. Il proprietario e capo dello staff della cucina si assicura personalmente che la qualità delle pietanze sia sempre costante. Fatto che i nostri ospiti abituali apprezzano molto.

Teniamo in particolar modo a ingredienti freschi e salutari. In base alla stagione utilizziamo verdure ed erbe del nostro giardino e prodotti provenienti da produttori locali. Il nostro staff di cucina ne crea pietanze e piatti che non solo piacciono, ma che sono anche sani.

Il “törggelen“ in autunno

Il törggelen in Alto Adige é una tipica tradizione dell’autunno. Anche da noi all’Hotel Markushof. Accompagnati da musica tipica festeggiate in compagnia e degustate il nostro vino. Vi serviamo pietanze tipiche del törggelen come la zuppa d’orzo, “Schlutzkrapfen” (mezzelune ripiene di spinaci e ricotta), carne affumicata, crauti, canederli, speck alto atesino, salamella affumicata secca e pane casereccio.

Il termine “törggelen“ deriva dalla cantina chiamata torggl, dove una volta si trovava il torchio per la produzione del vino (lat. „torquere“ - torcere, pressare). I contadini alla fine della stagione in autunno si riunivano proprio lì per festeggiare la vendemmia e per degustare il vino novello.

Oggigiorno in Alto Adige il törggelen è una conosciuta usanza, offerto nel tardo autunno soprattutto nelle osterie tipiche o nei masi dei viticoltori, dove la gente del posto come gli ospiti passano delle ore piacevoli in lieta compagnia. Nei dintorni dell’Hotel Markushof a Ora e nelle cantine dei paesi vicini troverete numerose possibilità per fermarvi ed apprezzare il törggelen.